venerdì 26 novembre 2010

L'articolo su il Corriere della Sera del 15/11/2010


Usciamo a Asti Est
Dove mangiare bene appena fuori dell'autostrada
in collaborazione con Gambero Rosso

Il Monferrato: non solo tradizione
di Clara Barra

Bastano una decina di chilometri (e pochi minuti) di strada dal casello di Asti Est dell'A21, la Torino-Piacenza-Brescia, per raggiungere Portacomaro, sulle colline del Monferrato.
Ed è qui che troverete Bandini, il locale di Massimo Rivetti e Antonello Bera, il primo in cucina, il secondo in sala e responsabile della cantina.

Un ristorante ricreativo (così lo definiscono), moderno, luminoso, con possibilità di mangiare all'aperto durante la bella stagione, che offre una cucina valida e stimolante, giocata tra Piemonte e Liguria, un po' tradizionale e un po' innovativa, con piatti di carne alternati a pesce, e con pasta fresca fatta a mano.

In menu, carne cruda all'Astigiana, vitello tannato, tajarin, agnolotti gobbi o del plìn da manuale, guanciotti di vitello, la Madama Piemonteisa alla griglia.

Per chiudere in bellezza, una sfiziosa selezione di formaggi accompagnati dalla cognà, il tipico bonet e la bavarese.

Per chi si sente in vena di smarcarsi dal territorio, la carta propone anche affumicati di pesce, code di gambero rosso di Mazara del Vallo con sedano dorato d'Asti al lemon grass, rana pescatrice scottata con emulsione d'uovo e perilla, fragole in composta con sorbetto alla menta, gelato alla crema con composta di arance speziate.

Si pasteggia con vini scelti tra una bella selezione di etichette, anche biologiche.


(tratto dalla sezione "Corriere Motori", pagina 5, lunedì 15 nov. 2010)

Nessun commento: