venerdì 2 maggio 2008

I vicini svizzeri del Bandini, il loro Ruche' e la luna

A soli 4 minuti in auto dal ristorante, vive e lavora uno dei vignerons molto cari al Bandini.
Si chiama Felix (Felice) della Cascina Terra Felice.

Dalla str. statale Asti-Alessandria, basta venire verso il Bandini (str. prov. 38) e proseguire verso Scurzolengo, prendere per Castagnole Monferrato al bivio (così siete in località Gioia di Scurzolengo), di nuovo la prima stradina a sinistra e salire fino alla cima, così potete trovarlo insieme alla sua consorte Monika e la loro cascina.


Felice e Monika




La veduta al tramonto dalla Cascina Terra Felice




Loro vengono dalla zona di Lucerna, dove lui ha avuto una lunga esperienza nella distribuzione dei vini.
Una decina di anni fa, hanno trovato questa cascina circondata dalle vecchie vigne che era in vendita e si sono trasferiti a cominciare viticoltura.

Castagnole Monferrato è il comune di Ruchè, un vitigno autoctono di questa zona del Monferrato, che è noto per il suo sapore piuttosto robusto e rustico.
Il microclima di questo bricco dove vivono Felice e Monika simile al clima della Sardegna con il suo caldo torrido e pochissima pioggia in estate, però, conferisce al loro Ruchè profondità, eleganza e profumo intenso, rendendolo eccellente nel suo genere.
Da anni coltivano anche il Syrah, ottenendo ottimi risultati.


Il lunedì 17 marzo 2008 tardo pomeriggio, i titolari del Bandini sono stati invitati da loro a visitare le loro vigne.

Felice pratica viticoltura biologica, e programma qualsiasi lavoro nelle sue vigne consultando il calendario delle semine di Maria Thun.

Lui racconta:
"abbiamo perso alcune volte giovani piante di Barbera, un po' a causa dell'errore nella scelta della varietà più adatta al nostro clima, ma anche a causa della flavescenza dorata.
Da quando abbiamo cominciato a fare le piantate rispettando le fasi lunarie, le piante sono sempre sane, e attacchi di quella malattia non ne abbiamo più avuti."

Niente diserbante, e da due anni sono le loro pecore che "lavorano", rilassate e "concimando" nel contempo, per tosare erbe troppo cresciute.
E se guardate bene in giro, noterete che non sono solo le pecore a passeggiare tra le vigne.
Ci sono anche delle figure basse e rotonde che girano... sarebbero le loro galline ben grasse che sembrano dei palloni di piume che, tra l'altro, danno ottime uova.
In questi ultimi anni, l'azienda di Felice sta diventando anche un micro allevamento.


Calato il sole, è cominciata una serata di vera fonduta svizzera fatta da Felice, preceduta dalla sfiziosa insalata e succeduta dal delizioso tortino allo yogurt con salsa ai frutti di bosco, entrambi fatti da Monika.
Inutile dire che ad accompagnarla sono stati degli ottimi vini.


Bera (sinistra) e Rivetti (centro) insieme ai coniugi Binggeli.




È stata un'altra di serate amiche da ricordare sempre per l'equipe del Bandini.


Cascina Terra Felice:
Cascina Bianchi, 2
14030 Castagnole Monferrato AT
tel&fax. 0141.292384

Nessun commento: