mercoledì 4 giugno 2008

Perilla frutescens var. crispa f. purpurea



Comunemente chiamata "shiso rossa", ed è originaria dell'Estremo Oriente.

Si ottiene con molta facilità seminando in primavera, e dall'anno successivo viene spontaneamente.
Si propaga così facilmente che sembra quasi infestante, ma ha un profumo molto particolare e delizioso che stimola l'appetito, ed è naturalmente commestibile.

Nell'orto del Bandini, completamente in stato naturale e biologico, essa convive con molte altre erbe.
Veramente dovrebbe presentarsi in questo modo, cioè tutta rossa, ma questa del Bandini si è un po' incrociata con qualcos'altro, e la parte centrale delle foglie assume colore verde.

Di shiso, c'è anche quella verde (Perilla frutescens var. crispa f. viridis), che ha un profumo ancora più intenso, e che nei ristoranti giapponesi di quelli veri con i cuochi giapponesi che non hanno solo sushi ma anche tante altre pietanze, a volte viene usata persino come un ingrediente per tempura (fritto misto leggero giapponese).

Della semina si occupa il maître Bera, e oramai da 4/5 anni che provava a seminare questa shiso verde, una erba da profumo quasi magico.
E non veniva mai!

Ma questo anno 2008, è stata in occasione della visita alla Cascina Terra Felice, appreso da Felice Binggeli l'importanza della "luna giusta", Bera studia il calendario della semina di Maria Thun.
E finalmente riesce ad ottenere delle piantine in vasetti.

Bera dovrà essere molto prudente a scegliere poi la luna giusta per il trapianto all'orto, visto che è un'operazione che causa molto stress alle piante.
Se ci riuscirà, si spera che riuscirà, anche foglie di shiso verde guarniranno delle pietanze estive di questo anno... .

Nessun commento: